top of page

PERCHÉ IL CANTON TICINO

In Ticino non solo ho fondato una unit professionale, ma ho anche trasferito la mia residenza personale

Non è un segreto. Da anni la Svizzera figura ai primi posti delle classifiche internazionali sulle nazioni con la migliore qualità di vita.
La Svizzera è una comunità multietnica e multilingue (alle quattro lingue nazionali ufficiali, il tedesco, il francese, l’italiano e il romancio, possiamo “affiancare”  l’inglese, molto diffuso soprattutto in ambito professionale); la presenza di diverse culture crea un clima di apertura e tolleranza.
Se devo riassumere in tre “pilastri” l’eccellenza dello standard di vita svizzero, essi sono: onestà delle persone, fiducia nel prossimo, e profondo senso di sicurezza e stabilità che pervade la vita quotidiana.
Nondimeno, la Svizzera è senz’altro il Paese a cui guardare in una prospettiva di impiego e soddisfazione in ambito lavorativo.
Dimensioni a misura d’uomo, la stabilità politica, istituzioni snelle ed efficienti, un sistema contributivo e fiscale trasparente e sostenibile, il livello altamente qualificato della manodopera e, non ultimo, un contesto geografico favorevole ed una rete commerciale molto ramificata, fanno della Svizzera, cuore pulsante, e non solo finanziario, dell’Europa, la location ideale dove avviare un’attività di impresa.
Non è un caso che l’ottimismo sfiori l’unanimità in seno alle imprese svizzere. Il 96% di queste giudica favorevole il clima degli affari e vede il futuro con fiducia, secondo quanto riporta il barometro 2019 della società di audit e consulenza Ernst and Young.
In Svizzera pullula l’attività economica anche (e soprattutto), nel campo dell’innovazione digitale, grazie ad un quadro normativo e di incentivi estremamente favorevole. 
Giusto un paio di esempi; nel campo dei servizi digitali legati al settore medico (Digital Healthcare), si contano almeno 130 startup, mentre nel campo delle criptovalute, blockchain e tecnologie applicate (Distributed Ledger Technologies); la Svizzera primeggia in campo mondiale, con oltre 800 aziende attive (tra cui colossi del calibro di Ethereum Foundation, Cardano Foundation, Shapeshift), impiegando circa 5.000 professionisti. 
Non è però oro tutto ciò che luccica; la Svizzera è notoriamente un Paese protezionista e “diffidente” nei confronti dell’esterno; i filtri di accesso sono severi, ma, col tempo la qualità delle persone viene premiata nell’ambito delle relazioni ed il processo di integrazione, seppur lento, è efficace; del pari, in ambito di impresa, creatività e innovazione (attributi tipici dello spirito imprenditoriale italico) possono trovare, se coltivate e sviluppate con rigore imprenditoriale, terreno fertile in Svizzera, e, soprattutto in Canton Ticino.

ivan.jpeg
Perché il Canton Ticino: Services
bottom of page